Your question has been sent.
Expect an answer!
SP63, 97100 Marina di Ragusa RG, Italy, Ragusa
Riserva Naturale Speciale Biologica "Macchia Foresta Fiume Irminio" - Nature reserve in Ragusa, Italy
Sehr schönes Naturreservat direkt hinter Marina di Ragusa.Wir sind am Strand entlang hingewandert, ca 2 km.Im Reservat sind ausgewiesene Wege, Informationstafeln, ein Aussichtsturm und ein Vogelbeobachtungspunkt am Fluss.Andere Touristen sind uns nicht begegnet, dafür eine reiche Fauna und Flora.Wir haben einen Seidenreiher, einen Kormoran, Blesshühner und natürlich Möwen gesehen.Das ganze Reservat ist naturbelassen, leider haben einige Besucher ihren Müll nicht wieder mitgenommen.Wir haben etliche leere Glasflaschen gesehen.Schade!
Bellissima! andrebbe rivalutata!Consigli:-andrebbe segnalato con etichetta il lentosco secolare-i cesti dellimmondizia andrebbero fatti differenziabilli, in una riserva non è possibile vedere queste cose
Joli petit musée de la nature gratuit.
Inutile dire che è spettacolare. Rivela tutta la sua bellezza. Peccato che nonostante tutti i cartelli dove si evidenziava il fatto di non lasciare rifiuti(bisognava scriverlo????? Bhàil sentiero era sporco di bottigliette di plastica,bottiglie di vetro,sacchetti. Che peccato! I siciliani sono davvero questo??????
Bellissimo parco naturale con parcheggio allentrata principale per almeno 10 auto.Ho una foto di questo posto, da bambino con i miei genitori la sto cercando. Lho trovata è del 1955/56.
Purtroppo è piena di spazzatura. Decisamente triste. Dovrebbero intervenire per ripulirla periodicamente. Per il resto è un luogo molto bello e storicamente importante.
Bellissimo posto ancora, quasi, incontaminato da quel parassita chiamato essere umano!!
Unica torre frontemare piena di immondizia e defecazioni, da 6 mesi, famiglie di stranieri che scappano, chi epagato per vigilare? Chi e il responsabile di quelli che devono vigilare? Riserva sporca, sostituite tutti, regione sicilia sveglia!!
Spettacoli della natura
Assolutamente naturale niente lodi niente servizi solo natura
Non mi è piaciuta.
Bella riserva conservata bene
Una straordinaria macchia mediterranea con un lungo litorale di sabbia fine, acqua cristallina e fredda e nessuna calca. Peccato che lingresso alla riserva sia costellato di bottiglie di ogni genere e specie, siamo veramente inutili noi umani!
Bella come natura ma in un contesto di rifiuti abbandonati. Dovremmo vergognarci di chi è così maleducato
Ideale per chi ama la natura e la tranquillità.... ultima domenica di maggio al top 😊
È Un luogo incantato. Lungo questo percorso, puoi ammirare il mare a strapiombo, sopra alla costa, e tutto intorno ci sono cespugli di timo selvatico, agave striate, aloe. Occhieggiano siepi di rosmarino e cespugli di Capperi. Ogni tanto attraversa il sentiero un qualche animaletto, lucertolina, grillo, e qualche topolino di campagna. Immobili sugli scogli i cormorani aspettano la preda per il loro pasto. Gli aironi e le cicogne si alzano in volo con la loro impeccabile eleganza. La diversità è la ricchezza della nostra terra.
Difficile da raggiungere ma scorci paesaggistici stupendi
Posto fantastico, spiaggia lunghissima, anche con un po di confusione si trova il proprio posto per passare una giornata in tranquillità, mare stupendo
Un posto semplicemente stupendo immerso nella natura, acqua cristallina!!!bisogna assolutamente ringraziare i carabinieri forestali che tutelano questa riserva naturale e le permettono di mantenere questa bellezza.In questo posto il rumore del mare copre quello dei pensieri e ti permette di raggiungere la pace dei sensi.Consiglio a tutti coloro che si trovino a Ragusa di passare per dare unocchiata, la balneazione è vietata, ma consiglio comunque di passare
Der Naturpark hat etwa 5 Pfade, für die alle je max. 40 Minuten Fussweg eingerechnet werden muss. Im unteren Teil kann man bis zum Fluss Imminio laufen, der ins Meer mündet. Es hat einen mittelgrossen Parkplatz Etwas weiter oben (5 Minuten zu Fuss die Strasse entlangist der obere Teil, wo 1 Pfad vom Meer wegführt und der andere Pfad auch runter zum Fluss führt (von der andern Seite her). Es gibt einen Vogelbeibschtungsposten und 2 Aussichtsplattformen. Viel Natur und viele Eidechsen. Super zum Joggen; man kann nach dem Lungomare direkt vom Strand dorthin joggen (anstatt entlang der Strasse)
Sito molto bello, peccato sia abbandonato e mal utilizzato dai bagnanti, nonostante grandi cartelli di divieto. Si potrebbe dare in gestione a dei volontari.
Bellissimo peccato x le bestie a due zampe
Spazio senza contaminazioni, piccolo angolo di paradiso
Bellissima riserva consiglio di accedere dall ingresso poco prima di marina di Ragusa lasciare la macchina lì ed andare a piedi sono proprio 5 minuti arrivate in una lingua di mare e poi dalla spiaggia arrivate alla foce del fiume acqua cristallina se avete bambini portate pane ecc perché il fiume e pieno di cefali e carpe sarebbe vietato sostare in quanto c e divieto di balneazione ma avendo rispetto del posto nessuno vi disturbera portatevi mangiare a sacco ed ombrellone se volete rimanere a lungo non ce nessun comfort per il resto le foto parlano da sole.
Riserva naturale di ottima qualità, dune con la presenza di fauna selvatica del luogo, interessante anche il percorso sia interno che esterno vicino al mare.
Mi spiace per le 2 stelle ma nonostante il panorama bellissimo e la semplicità nel raggiungerlo lo stato di cura del verde delle recinzioni in legno lasciano molto a desiderare quasi in stato di abbandono. Non ci andrei assolutamente con bambini piccoli o vivaci per i motivi sopra esposti
Posto Molto bello e tranquillo
Bella veramente, peccato i bidoni ancora pieni di spazzatura, la foce dellIrminio , molto bella anche perché incorniciata da una spiaggia con un mare limpidissimo.
Un luogo naturale affacciato sul mare e lontano dalla folla d Agosto delle vicine spiagge. Sulla spiaggia alcuni tronchi dalbero portati dal mare. Attenzione, è una riserva ed ha giustamente dei divieti: di balneazione, di campeggio e altro. Sono segnalati da cartelli posti all ingresso strada e vicino alla spiaggia. Questultimo riporta le coordinate GPS dei confini della riserva che sono importanti per capire dove ci si trova e fin dove valgono le limitazioni e i divieti. Difficile per chi non ha con sé o non possiede un cellulare. Nota dolente : poco spazio per il parcheggio.
Parcheggio inesistente, bisogna posteggiare lungo la statale (attraversamento pericoloso).Innumerevoli esemplari di plastica, carta e lattine. Un solo cestino stracolmo vicino alla spiaggia.Vietato portare con se amici a quattro zampe.Divieto di balneazione. Spiaggia quasi completamente erosa, non facilmente accessibile. In compenso è presente una postazione di bird watching -.-Delusione!
Tre stelle perché è difficile trovare un parcheggio e la riserva è abbandonata a se stessa, la spiaggia (purtroppoè stata erosa dal mare...ma per fortuna il posto è pulito e lacqua splendida
Stupenda riserva, consiglio di andarci, io sono andata con la scuola e ci siamo divertiti molto
J adore cet plage absolument déserte alors que toutes les plages de la région sont bondées .... accueil sympa a la maison du parc
un pasto informale in un contesto più che piacevole da provare almeno una volta
Bel posto, fare una bella passeggiata x poi fermarsi dallaltra riva per fare il bagno
Spiaggia immensa adatta per le lunghe camminate e mare incontaminato
Se mi chiedete qualè il posto dove morire...beh, questo è il mio! Stupendo, incontaminato, suggestivo! Attenzione: cè il divieto di balneazione! Noi non lo sapevamo...e vi siamo limitati ad una escursione in costume... Non ho dato 5 stelle perché la pineta alle spalle seppur fresca e ideale per un pic nic, è piena di rifiuti... peccato, spero che le persone cambino prima o poi...sigh.
Bellissima e molto particolare. Da vedere e visitare. Molto vicina al centro di Marina di Ragusa.
Super
Siamo a fine dicembre, godiamo della serenità e del sole di questo bellissimo posto incontaminato.
Bella spiaggia, un tempo molto più estesa, ora intaccata da erosione e da qualche persona poco civile che non rispetta lambiente.
Fantastic place
Spiaggia incontaminata dove poter passeggiare e passare del tempo in mezzo alla natura.Tranquilla e non affollata.
semplice passeggiata in uno splendido territorio ricco di spunti naturalistici sullalveo del fiume irminio, belli i tronchi portati fin sulla battigia che rappresentano esempi di arte naturale che mi ha molto ispirato....e poi il mare particolarmente calmo quel giorno, con un tasso di salinità decisamente inferiore a quello a cui sono abituato. visita finale al paese di Sampieri e la fornace Penna ormai decadente. Belle le dune.
Bel posto naturalistico
Naturbelassenes Areal mit hoher Vegetationsdichte. Kaum Besucher und damit wirklich ein ruhiger herrlicher Ort. Tipp: Die Vielfalt von Eidechsenarten. Die Wege sind teilweise schwierig zu begehen (für ungeübtefür Naturfreunde ein Muß.
Riviera e mare divino...essendo riserva gode di un aspetto incontaminato
Posto stupendo dove rilassarsi senza invadere l autenticità della costa
posto incantevole dove poter stare tranquilli.
Si tratta di uno dei due punti della costa Siciliana (laltro è Geladove avvenne lo sbarco delle truppe alleate nel 1943 nel corso della seconda guerra mondiale. sito è NATURALMENTE BELLO ma assolutamente allabbandono. Sono presenti anche piante coltivate in maniera biologica.AVVERTENZE: Non è possibile introdurre animali domestici, prelevare Piante o parte di esse, prelevare pietre o sabbia, abbandonare rifiuti e balneare.
SP63, 97100 Marina di Ragusa RG, Italy, Ragusa
Your question has been sent.
Expect an answer!
Thank!
Your review has been submitted.
Thank you for being with us!
We will call you back!